La cocaina è una sostanza stimolante che agisce a livello del sistema nervoso centrale.
È molto diffusa e ricercata per gli effetti di forte euforia e riduzione del senso di fatica che crea. Tuttavia questa sostanza crea anche una forte dipendenza e causa gravi danni a livello fisico e mentale, perciò è molto pericoloso assumerla.
Generalmente la cocaina viene assunta in tre modi: sniffata, fumata (sotto forma di crack) o iniettata. A seconda della modalità di assunzione varia la durata degli effetti e la velocità con cui insorgono.
Tra gli effetti fisici provocati dalla cocaina ci sono sono:
- dilatazione delle pupille (midriasi): questo effetto è visibile solamente nel periodo immediatamente dopo all’assunzione (da 5 a 20 minuti dopo) e svanisce in fretta.
- occhi rossi o iniettati di sangue: questa sostanza causa una costrizione dei vasi sanguigni e questo può riflettersi negli occhi. Questo effetto può essere visibile anche a causa della mancanza di sonno, conseguenza degli effetti stimolanti.
- senso di agitazione, iperattività innaturale
- tachicardia, ipertensione e innalzamento della temperatura corporea
- forti tremori, può provocare anche convulsioni generalizzate
- danni alle mucose nasali: un uso prolungato può produrre danni anche al setto nasale, fino alla sua perforazione.
- mancanza di sonno e diminuzione dell’appetito: nel periodo successivo all’assunzione di cocaina, una persona avrà difficoltà a dormire, a causa del forte potere stimolante della droga. Alcuni utilizzatori di cocaina ricorrono a tranquillanti, sonniferi o alcolici pur di riuscire a dormire un po’. Nota: nella cosiddetta fase di “down”, dopo che tutti gli effetti stimolanti sono esauriti, si mostreranno sintomi totalmente opposti, quali letargia, depressione e difficoltà ad alzarsi dal letto. Se si osserva un’alternanza di un comportamento iperattivo con mancanza di sonno ad uno di letargia, si può sospettare una dipendenza dalla sostanza.
- tensione muscolare
- alterazione del ciclo mestruale nelle donne
Tra gli effetti mentali dell’uso di cocaina ci sono:
- euforia, felicità estrema senza apparente motivo: come per la mancanza di sonno, una volta esauriti gli effetti della droga si avrà l’esatto opposto e la persona potrà sperimentare una forte depressione.
- improvvisa autostima
- megalomania
- riduzione della capacità di autocritica
- nervosismo e aggressività
- allucinazioni
- paranoia e manie di persecuzione
- insorgenza di fobie
Fisicamente il corpo della persona svilupperà una tolleranza alla sostanza, che richiederà via via dosi maggiori per ottenere lo stesso effetto stimolante.
L’uso di cocaina è molto pericoloso, una dose eccessiva (overdose) può portare alla morte. Alcuni sintomi di overdose sono: agitazione, ostilità, allucinazioni, convulsioni, ipertermia, infarto, paralisi muscolare e della respirazione.
Inoltre, si crede generalmente che la cocaina sia uno stimolante sessuale. In realtà questo effetto è solo momentaneo. Ciò che realmente provoca la cocaina a livello sessuale è una diminuzione di libido, riduzione della performance sessuale e impotenza maschile.
Come capire se usa cocaina
Una persona che usa droghe in generale cambia il suo comportamento nei confronti della famiglia e degli amici più stretti. Generalmente trascura le proprie responsabilità, sia in famiglia sia sul lavoro, con l’andare del tempo diventa inaffidabile e disonesta.
Per nascondere il suo vizio dice bugie, entrando in un circolo vizioso di “non-verità” da cui poi è difficile uscire. Per questo motivo inizierà ad essere sempre più schiva e ad isolarsi.
Chi fa uso di cocaina si trova a sostenere un vizio costoso, per cui chi non ha grosse possibilità finanziarie inizia a vendere oggetti personali, oggetti di famiglia e infine anche a rubare. Anche chi inizialmente ha grosse possibilità finanziarie dopo un po’ potrebbe trovarsi nei guai, poiché si troverà a spendere sempre più soldi in cocaina, oltre che a rendere poco sul lavoro a causa del suo stato di tossicodipendenza, riducendo le sue entrate economiche.
La cocaina è una polvere bianca, per cui chi ne fa uso potrebbe averne residui sul viso o sui vestiti. Questa sostanza viene sniffata su oggetti piani, talvolta specchi o altre superfici lisce. Anche qui è possibile trovare dei residui di polvere bianca che ne suggeriscono l’uso.
Altri oggetti collegati all’uso di questa droga sono banconote arrotolate, pipe (usate per fumare il crack), cucchiai o piccoli sacchetti di plastica (che contengono la sostanza nel momento in cui gli viene venduta).
Come detto in precedenza gli occhi arrossati e soprattutto con le pupille dilatate (anche se in presenza di una buona illuminazione) sono un chiaro indicatore dell’uso di cocaina. Un altro segnale lampante è il naso che cola in continuazione anche se non è presente un raffreddore e il fatto che la persona si tocchi spesso il naso.
Cocaina in gravidanza
Una donna in gravidanza non dovrebbe mai e poi mai fare uso di cocaina. Questa sostanza ha la capacità di superare la barriera placentare e si accumula nei tessuti fetali in grandi quantità. Questo causa gravi alterazioni nel bambino alla nascita che potrebbero protrarsi nel tempo e alcuni problemi sia fisici che comportamentali.
Come uscirne?
Se hai problemi di cocaina o se scopri che un tuo caro ha sviluppato una dipendenza per questa droga, è assolutamente fondamentale correre ai ripari il prima possibile.
Il Centro Narconon Piemonte offre un programma di riabilitazione da cocaina breve e completamente naturale, che fornisce alla persona gli strumenti per condurre una vita soddisfacente, senza ricorrere all’uso di sostanze stupefacenti.
Per informazioni, chiama subito:
Tel: 0141-943753
Cell: 331-2947063